top of page

Romanzo

Le gabbie

Storia di una transessuale catanese

  • Autore: Ettore Limoli 

  • SBC edizioni - Ravenna

  • Collana: I luoghi & I giorni

La storia

Questo romanzo trae spunto dalla vera storia  di una transessuale catanese, di sembianze pienamente femminili e di rara bellezza, per parlare delle gabbie della mente.

Le gabbie sono viste in chiave psico-matematica. Si tratta di un inedito modo di spiegare i condizionamenti mentali, sia da un punto di vista psicologico che sociologico.

Il racconto è un intrigante spaccato di vita intriso di contraddizioni, di passione, di amore, di morte e di speranza che non mancherà di sorprendervi e di coinvolgervi.

 

Che vuol dire psico-matematico?

L’800 è stato caratterizzato da varie rivoluzioni nel mondo della matematica, dalla scoperta delle geometrie non euclidee alle teorie di Cantor, che hanno dischiuso nuovi e più ampi orizzonti culturali e filosofici.

La scoperta di antinomie nelle teorie di Cantor, fatta da Bertrand Russell, costrinse i matematici del ‘900 ad interrogarsi sulla stessa natura della matematica e sulla logica di base con cui essa procede. Questo portò alla formulazione di teorie sulla genesi e sulla struttura delle cosiddette teorie formali. Dalle conclusioni a cui giunse Kurt Gödel prende le mosse la teoria o congettura, se preferite, sulle gabbie mentali.

Ma il romanzo fa una serie di considerazioni così noiose?

È un romanzo, non un saggio…

Il racconto della storia procede senza interferenze dell’autore che si limita a fare qualche considerazione nella premessa (da un punto di vista sociologico) e nella conclusione (da un punto di vista psicologico).

Alcuni giuduzi critici di editori

In estrema sintesi si tratta di un articolato romanzo sulla storia di Andrea, giovane siciliano di agiata famiglia che scoprirà pian piano la sua diversità rispetto ai coetanei fino a prendervi atto adeguandovisi. Un racconto crudo trattato con garbo. Una storia ben sviluppata e caratterizzata da un elevato registro narrativo.

Siamo davanti ad un romanzo importante e di spessore. Verista, fortemente cinematografico, pieno di quotidianità. Il tema è attuale e forte. Il linguaggio è adeguato e vincente, lo stile brillante ed innovativo. Un’opera adatta ad un pubblico eterogeneo e che siamo certi otterrà il favore del pubblico e della critica.

bottom of page